393.6620812
dott.ssa Elisa Pigliapoco

dott.ssa Elisa Pigliapoco

Podologia . Riflessologia . Studio del passo
Perfezionata in Dermatologia e Vulnologia Podologica
Specialista del piede diabetico

Ortesi plantari propriocettive (caso clinico n1)

Ortesi plantari propriocettive (caso clinico n1)

 

Le ortesi propriocettive sono plantari che “comunicano”all’intero sistema posturale, aggiustando quindi la dinamica dell’appoggio e la funzionalità posturale. Questo tipo di plantari aiuta agendo nella riorganizzazione a livello neurologico, non solo attraverso la correzione meccanica.

L’ortesi viene costruita su misura , dopo attento esame posturale, con stimoli di massimo 3 mm che vengono sistemati in zone ben specifiche del piede.

I risultati sono visibili in poco tempo. Nei bambini si hanno risultati strabilianti.

Caso clinico n1: giovane donna in età lavorativa con dolore bilaterale al polpaccio,bilateralmente, e alla schiena. In prima visita viene effettuato un esame baropodometrico in statica (foto1) e dinamica, visita posturale. Progettata ortesi che viene realizzata e consegnata in 7 gg. La paziente si presenta per la visita di controllo circa 30 giorni dopo la consegna delle ortesi dichiarando la completa remissione della sintomatologia dolorosa, eseguita baropodometria in statica (foto2) e dinamica.

 

Si possono notare: un aumento della superficie d’appoggio e una migliore ridistribuzione dei carichi a livello plantare, un avanzamento delle spine iliache e del baricentro che sono avanzati in posizione fisiologica.

 

mosca1 Foto 1

mosca2 Foto 2

 

Cura del piede
"Perchè sanno piantarsi nel mezzo delle strade come muli e fare una siepe davanti al cancello di una fabbrica. Perchè sanno giocare con la palla e sanno nuotare. Perchè per qualche popolo pratico erano unità di misura." (cit. "Elogio ai piedi" di Erri De Luca)
Servizi per lo sport
Il piede è al centro dell'attività sportiva, non avere callosità o piccoli dolori migliorerà il gesto atletico
Partnership
La collaborazione con le altre professioni mediche è la colonna portante per ottenere un risultato eccellente ai fine della guarigione del paziente
podologopigliapoco.it
a cura della dott.ssa Elisa Pigliapoco


Telefono 393.6620812
Mail info@podologopigliapoco.it
N° Iscrizione Ministero della Salute:
ITCA01024192

p.iva 01652950435

Privacy Policy
Ambulatorio di Macerata
via Ettore Ricci, 56
62100 Macerata

Ambulatorio di Porto San Giorgio
via F.lli Cairoli,2
63822 Porto San Giorgio